Servizi di Legal Design

Effective Legal Design

Non basta un mero elenco della spesa a fornire l’esatta prospettiva della proposta di servizi del nostro studio. Tuttavia, in onore della sintesi, proponiamo un volo radente sulla nostra offerta.

Legal Design

Analisi, progettazione e design vero e proprio dei nuovi modelli di servizio, processo e comunicazione che l’azienda legale, lo studio legale, la pubblica amministrazione o la compagnia privata moderna dovrebbero avere.

Gli obiettivi delle nostre attività di legal design sono sempre:

Aumentare l’efficacia e l’efficienza di tutta la comunicazione legale dell’azienda
Aumentare il valore percepito dei servizi e dell’azienda.
Migliorare la reputazione dell’organizzazione.
Aumentare e solidificare la fiducia e le relazioni utente/organizzazione abbattendone le barriere di forma, contenuto e linguaggio

Gap Analysis

È l’attività preliminare di fondamentale importanza per comprendere con efficacia lo stato dell’arte dell’azienda e non basarsi su una semplice valutazione qualitativa.
Abbiamo creato un sistema di rilevazione con indicatori, metriche e indici di valutazione che ci permettono di creare un vero e proprio Report Analitico che fornisce un rating delle varie aree della struttura. Questo consente di avere una proiezione efficace e concreta delle necessità reali dell’azienda/organizzazione.

Policy Design

Tutto quello che è documentazione, regolamentazione, istruzione procedurale, formale e informativa dal punto di vista legale ha bisogno di essere progettato seguendo i dettami del buon Legal Design.

Dal regolamento aziendale alla privacy, dai contratti alle condizioni generali di vendita, dalle comunicazioni con i fornitori/collaboratori alle best practices, il nostro lavoro è riprogettare linguaggio, forma, contenuto e processi per generare un’esperienza utente sempre migliore ed una maggiore applicabilità delle norme interne.

Formazione

Oltre alla consulenza formiamo direttamente operatori che intendono portare nella propria realtà i principi del Legal Design, Visual Thinking e Organizzazione dei Processi di Comunicazione, incluso in Content Management.

Percorsi basato sul concetto “Learining by doing”, ovvero: imparare facendo. Un approccio oramai consolidato e condiviso in molteplici discipline.