Formazione

Effective Legal Design

Comprendendo che il mondo in cui viviamo ha già superato i concetti che cerchiamo di spiegare, comprendiamo anche che i tempi di sviluppo delle competenze sono diversi da quelli dei ricercatori. Questo è vero in tutti gli ambiti.

LD è un laboratorio di ricerca e applicazione continuo in questo senso. E proprio perchè tale abbiamo sviluppato dei percorsi di formazione per consentire ad altri professionisti di estendere sia la pratica che la comprensione, ma anche la ricerca stessa.

I percorsi sono strutturati in modo tale da fornire competenze di complessità crescente in un ambito che deve sempre incotrare sia gli aspetti teorici e deontologici, ma anche e soprattutto quelli pratici, operativi e tecnici.

Formazione Base di Legal Design

Questo primo modulo consente di avere i rudimenti del Legal Desgin, affinando i concetti di base e sviluppando nei partecipanti le competenze specifiche per approcciarsi ai primi progetti.

Programma:

Elementi di Legal Design
Visual Thinking e Programmazione forma/contenuto
Gerarchia dei contenuti e analisi del linguaggio
Esercitazioni sia individuali che di gruppo.

Durata: 16 ore
Destinatari: Professionisti in ambito giuridico, economico, laureati in economia, giurisprudenza, design della comunicazione, scienze della comunicazione

Formazione sul Visual Thinking e Programmazione forma/contenuto

Questo è un modulo avanzato per i professionisti che desiderano esplorare in profondità i metodi e gli strumenti che consentono di passare da concetti di base dell’organizzazione dei contenuti, per arrivare alla composizione di strutture complesse di organizzazioni, processi e contenuti.

I partecipanti lavoreranno su casi pratici e reali in un clima partecipativo e collaborativo.
Un percorso ideale anche per rafforzare il lavoro di squadra, la coesione e la cooperazione all’interno dei gruppi di lavoro.

Programma:

Visual Thinking applicato alle strutture aziendali, ai processi e alla creazione di contenuti
Wire Framing per
Mind Mapping, organizzare i concetti fuori dall’ambito lineare creando schemi collaborativi
Strumenti e tecnologie per il Visual Thinking
Esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo.

Durata: 32 ore
Destinatari: Professionisti in ambito giuridico, economico, comunicazione, marketing, risorse umane e direzione aziendale.

Content Management & Copywriting

Questo percorso è dedicato specificatamente a chi desidera produrre e gestire contenuti in modo più efficace ed efficiente per il proprio studio, azienda o professione.
A scuola impariamo a scrivere, in questo corso impariamo a comporre, a comunicare e a organizzare la comunicazione stessa per mantenere efficacia ed efficienza. E lo facciamo secondo logiche che interessano l’azienda e i suoi flussi di comunicazione. Dalla carta al web.

Programma

Produrre contenuti efficaci e utili: composizione e gerarchia dei contenuti
Gestione delle fonti e tecnologie di aggregazione
Calendari editoriali e programmazione
Strumenti e tecnologie utili
Esercitazioni pratiche

Durata: 32 ore
Destinatari: Professionisti in ambito comunicazione, marketing, risorse umane e direzione aziendale.